Questa pagina è dedicata alle attività e alle esperienze più significative svolte dai ragazzi del Polo Amiata Ovest nell’ambito dei PCTO. I contributi multimediali sono stati realizzati e inviati dagli studenti stessi o dai loro tutor. Questo spazio è oggetto di continui aggiornamenti.

PCTO 2021/2022

Istituto Tecnico Economico di Santa Fiora: anche in questo anno scolastico la classe IV AFM e la classe III AFM si sono aggiudicate il secondo e terzo posto nel concorso “Idee in azione” promosso dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, visita il sito e le pagine vetrina delle loro aziende:

Istituto Tecnico di Arcidosso (percorso di studio: “Chimica, materiali e biotecnologie”)

Analisi dell’olio, del latte, del terreno, del pomodoro:

PCTO 2020/2021: Progetti vincenti per ITE di Santa Fiora

L’Idea di impresa, “Trovo e Rinnovo Amiata srl”, della IV AFM di Santa Fiora si è classificata prima assoluta fra tutti i progetti presentati dalle scuole della provincia nell’ambito del programma “Idee in azione” promosso dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. La classe 3 AFM è stata premiata, invece, per il miglior pitch.

Il progetto della classe 4° è stato modificato per partecipare anche al concorso “Impatti no” e si è classificato secondo, vedi classifica

In questo anno scolastico, difficile e complesso, l’Istituto Tecnico Economico di Santa Fiora ha offerto ai ragazzi del secondo biennio e del quinto anno la possibilità di cimentarsi con attività di PCTO particolarmente stimolanti e significative per il loro percorso di studi. Gli studenti hanno, così, potenziato la propria capacità di lavorare e di agire in modo imprenditoriale, sulla base di idee e opportunità  da trasformare in valori per gli altri. Hanno sfruttato la creatività, il pensiero critico, l’iniziativa e la perseveranza, nonché la capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Per raggiungere tali obiettivi si è dimostrata fondamentale la collaborazione con la Camera di Commercio Maremma e Tirreno e la partecipazione al programma di “Idee in azione” della JA Italia.