Leggere, scrivere…vivere

Ogni scuola deve insegnare “a leggere e scrivere”, è il “come” che fa la differenza! Al PoloAmiataOvest ci sono tanti progetti per (ri)scoprire le parole:

  • Premio Asimov: nato per promuovere la cultura scientifica, prevede che gli studenti siano
    coinvolti sia nella veste di giurati – chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica
    pubblicata nei due anni precedenti – sia in quella di concorrenti, scrivendo le recensioni dei libri
    proposti.
  • Il Quotidiano in classe: Gli studenti, da soli o riuniti in redazioni, esprimono la loro opinione
    attraverso un articolo, una galleria fotografica, un video o una vignetta sui temi settimanali
    lanciati dai blogger di tre testate: Corriere della Sera, Sole 24 ORE e Quotidiano Nazionale. I
    quotidiani in formato cartaceo sono inoltre utilizzati a supporto dell’attività didattica nei
    laboratori di scrittura curricolari.
  • LABORATORIO DI SCRITTURA

    Tra i progetti del Liceo delle Scienze Umane troviamo il laboratorio di scrittura, l’obiettivo è quello di ristabilire un contatto vivo tra parole ed esperienza, uscendo da formule preconfezionate, ridando così senso alle parole e  favorendo il potenziamento delle  competenze espressive delle e degli studenti. 

    Si parte da una riflessione sul senso della scrittura e dalla lettura di testi letterari significativi sia per tematiche, che per  scelte formali; si  procede poi con esercizi di scrittura che partono dalle suggestioni prodotte dalla lettura e dal commento dei testi esaminati.

    Tutto questo in un intreccio continuo tra lettura e scrittura che fa inoltre prendere coscienza agli alunni della loro stretta interconnessione.