GIORNATA MONDIALE DI LOTTA CONTRO L’AIDS

In questa pagina sono stati pubblicati i lavori realizzati dalle classi seconde del Polo Amiata Ovest in occasione di questa giornata.

Volantino realizzato dai ragazzi delle classi seconde del liceo scientifico

Analisi dei dati statistici sulla diffusione dell’AIDS/HIV in Toscana a cura della 2 AFM (ITE di Santa Fiora)

L’acronimo AIDS vuole indicare la Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, una malattia del sistema immunitario umano causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV).

L’AIDS è stato rilevato per la prima volta nell’estate del 1981.

Il virus e la malattia sono spesso indicati insieme come HIV/AIDS. A tale proposito è importante sottolineare che l’infezione da HIV può risultare per lungo tempo asintomatica e determinare la comparsa di  AIDS solo dopo molti anni, qualora non venga trattata con le terapie farmacologiche oggi disponibili.

A tutt’oggi l’infezione da HIV e l’AIDS costituiscono un importante problema sanitario in molte parti del mondo, particolarmente nell’Africa Sub-Sahariana e nel Sud Est Asiatico.
Per quanto riguarda l’Italia, i dati epidemiologici elaborati dal Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità indicano che nel 2021 vi sono stati circa 1770 nuovi casi di infezione e si stima la presenza di circa 137 mila persone con l’infezione da HIV. Il numero di casi diagnosticati di AIDS risulta in progressiva diminuzione e nel 2021 risultano circa 382 nuovi casi, in diminuzione rispetto agli anni precedenti.