D: Quante ore settimanali vengono svolte in ogni scuola, quando si esce?

R: Il numero di ore settimanale varia in base all’indirizzo scelto ed è pubblicato nel dettaglio nelle pagine dedicate ad ogni singola scuola. Nel Polo Amiata Ovest, comunque, è stato realizzato un progetto per permettere agli  studenti di ogni sede  di rientrare comodamente a casa con i mezzi pubblici per cui l’attività didattica si svolge interamente nell’arco della mattinata (dalle 08:00 alle 13:00). Unica eccezione è quella del Liceo Scientifico di Casteldelpiano con il progetto ESABAC che ha delle ore pomeridiane organizzate online sulla piattaforma didattica o svolte in presenza in un orario tale da consentire agli studenti di prendere subito l’autobus per rientrare a casa.

D: Chi può usufruire del Convitto di Arcidosso?

R: tutti gli studenti maschi iscritti a qualsiasi scuola del Polo Amiata Ovest: Liceo Scientifico di Casteldelpiano, Liceo delle Scienze Umane di Arcidosso, Istituto Tecnico Economico di Santa Fiora, Istituto Tecnico Elottronico di Arcidosso, Istituto Professionale di Arcidosso. Il Convitto si trova in una posizione strategica rispetto ad ogni plesso: ogni scuola può essere raggiunta a piedi o con pochi minuti di autobus. Nel prossimo anno scolastico ci sarà la possibilità di iscriversi ad un semi-convitto, aperto anche alle ragazze, la struttura offre assistenza qualificata allo studio e la possibilità di praticare attività sportive e ricreative. Visita il sito della struttura

D: In quale scuola si studia l’Informatica?

R: in tutte le scuole all’interno delle ore di matematica, in particolare negli Istituti Tecnici dove la materia è stata inserita nel quadro orario. Nel Tecnico Economico di Santa Fiora si studia l’Informatica a partire dal primo anno, nel biennio si imparano i fondamenti della disciplina, poi si approfondiscono gli aspetti gestionali: progettazione e realizzazione di basi di dati, di siti web, di applicazioni per smartphone. Nel primo biennio dell’Istituto Tecnico di Arcidosso  si studia la materia: “Tecnologie Informatiche”.

D: Quali sono i principali progetti della scuola?

R: l’offerta formativa dell’istituto è arricchita da progetti che vengono proposti alle studentesse e agli studenti di tutte le scuole (liceo scientifico, liceo delle scienze umane, tecnico economico di Santa Fiora, tecnico elettronica ed elettrotecnica di Arcidosso, professionale MAT di Arcidosso), elenchiamo i principali:

•  certificazioni linguistiche PET e FIRST (FCE) per la lingua inglese, DELF per le scuole dove si studia la lingua francese; nell’ambito di questo progetto vengono organizzate lezioni anche con l’insegnante madrelingua per garantire una preparazione adeguata a sostenere l’esame relativo al conseguimento della certificazione, inoltre vengono organizzate sessioni di esame nel territorio
  • soggiorni linguistici e culturali in paesi anglofoni e francofoni. Nel periodo dell’emergenza Covid sono stati mantenuti i contatti con le scuole all’estero per permettere uno scambio culturale anche a distanza.
  • progetti nell’ambito delle scienze motorie: “Trofeo Amita” di atletica leggera, “Trofeo Balducci” di corsa campestre, Orienteering, tornei di pallavolo, partecipazioni alle fasi provinciali e regionali di ognidisciplina, tornei di scacchi.